Cantieri Edili

Scavi per fondazioni

La nostra azienda, attiva in tutta la provincia di Reggio Emilia, compresa la zona di Cadelbosco Sopra, si pone come punto di riferimento per professionalità e qualità del servizio nel settore del movimento terra e degli scavi, come quelli per fondazioni o fondamenta.

Effettuiamo lavori edili di vario genere come: scavi per fondamenta di case, edifici condominiali, cantine, garage operando in cantieri o in contesti privati.

Cerchi un impresa che si occupi di scavi per edilizia? Devi realizzare uno scavo per la costruzione della tua piscina e vorresti conoscerne il costo?

Contattaci per maggiori informazioni in merito al nostro prezziario e alle nostre opere.

Scavi per fondamenta dirette

La nostra azienda provvede alla preparazione del terreno ed agli scavi per la costruzione delle fondamenta o fondazioni per edifici di qualsiasi dimensione.

Le fondazioni dirette vengono utilizzate nel caso di immobili costruiti su terreni privi di particolari problemi. Il tipo di fondazione diretta viene realizzata in base alla struttura dell’edificio e in particolare si distinguono:

  • Scavi per fondamenta continue: nel caso in cui l’edificio sia costituito da una struttura continua, cioè da murature portanti, e si presenta come un allargamento della sezione trasversale del muro.
  • Scavi per fondamenta a trave rovescia: si possono utilizzare nel caso di strutture in elevazione a telaio. La soluzione prevede di collegare fra loro i pilastri della struttura con delle travi di fondazione dette rovesce.
  • Scavi per fondamenta a platea: la più utilizzata in caso di terreni deboli. Si tratta di uno sviluppo della fondazione a travi rovesce, con in più la presenza di un solaio inferiore a cui spesso si aggiungono nervature ortogonali secondarie rispetto a quelle delle travi rovesce per garantire un ulteriore irrigidimento della struttura.
  • Scavi per fondamenta a plinti: usata nel caso di un telaio con carichi elevati. Viene cioè ingrossata la base del pilastro con un plinto di solito con la forma di una piramide. I plinti vengono collegati tra di loro con cordoli in calcestruzzo armato.

Scavi per fondamenta dirette e indirette e per piscine

Le fondazioni indirette si utilizzano quando il terreno non ha una portanza sufficiente per sopportare il carico della struttura. La tipologia più comune di fondamenta indiretta, nell’edilizia storica, è rappresentata dal palo di legno eventualmente con la punta rinforzata in metallo conficcato nel terreno attraverso la battitura con speciali macchine.

Questa tecnologia, nel tempo, ha subito un’evoluzione e ad oggi esistono molte varietà di pali non di legno e diverse tecniche di infissione, con o senza asportazione del terreno.

Per quanto riguarda gli scavi per piscine invece, possiamo dire che molto spesso non sono perfettamente rettangolari, bensì presentano delle forme sagomate. Possono anche presentare parti con differenti profondità.

Oltre a porre molta attenzione al lavoro di scavo e al consolidamento del terreno, preserviamo il resto del giardino, quindi di tutto ciò che circonda l’area di escavazione.

Ci occupiamo inoltre, dello smaltimento della terra e dei materiali inerti rimossi dall’area di lavoro che possono risultare utili per altre applicazioni cantieristiche.

Contattaci per maggiori informazioni. Operiamo in tutta la provincia di Reggio Emilia, compresa la zona di Cadelbosco Sopra.

Desideri maggiori informazioni?

Richiedici un preventivo gratuito!